Progetto: Stanza Logomotoria

PNRR Piano Scuola 4.0: un’opportunità rivoluzionaria, con noi sarà più semplice!

La Stanza Logo-Motoria (SLM) è un sistema hardware e software (Resonant Memory) che consente di trasformare un’aula scolastica, o un qualsiasi spazio affine, in un Ambiente Interattivo Multimodale per l’apprendimento e la comunicazione: l’aula, senza sedie, banchi e cattedra, si trasforma in un contenitore di suoni, musiche, parole, rumori che vengono attivati dai movimenti nello spazio degli alunni. Qui gli studenti, per imparare, devono muoversi, spostarsi, esplorare lo spazio e ascoltare i suoni attivati dal loro movimento, recuperando così la capacità di apprendere attraverso il corpo e le potenzialità dei loro gesti (conoscenza motoria).

 

Punti di interesse:

  1. Miglioramento della comprensione della lingua italiana con percorsi per l’ampliamento del lessico, competenza trasversale a tutte le discipline scolastiche.
  2. Inserimento alunni e alunne NAI (Nuovi Arrivati in Italia) con sessioni di SLM per l’apprendimento del vocabolario di contesto; rientrano in questa categoria anche gli studenti e le studentesse inseriti nel contesto scolastico da un paio di anni, ma che presentano ancora esigenze didattiche specifiche a causa di difficoltà di tipo linguistico. Inserimento della SLM nel protocollo di accoglienza dell’alunno/a straniero/a.
  3. Aumento dei tempi di attenzione e concentrazione con ricaduta su tutte le discipline scolastiche.
  4. Miglioramento delle dinamiche relazionali con percorsi che prevedono la collaborazione tra pari per l’esecuzione delle attività.
  5. Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento con la presentazione dei contenuti attraverso la didattica multimodale (metodologia che coinvolge più di un canale percettivo).
  6. Inclusione degli alunni e delle alunne con certificazione di disabilità (anche grave) grazie alla possibilità di creare sessioni personalizzate e di coinvolgerli facilmente nell’attività assieme ai loro compagni e compagne.
  7. Favorire il successo scolastico degli alunni e delle alunne con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
    (Difficoltà di Apprendimento, dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) utilizzando la SLM come strumento compensativo.
  8. Potenziamento della creatività e dell’immaginazione attraverso la possibilità di inventare nuove e originali sessioni di SLM.
  9. Apprendimento delle lingue con attività che utilizzano contenuti realizzati da madrelingua.
  10. Implementazione di percorsi che favoriscono la conoscenza di sé e l’auto-valutazione, finalizzati allo sviluppo e al rinforzo dell’autostima.

 

Scarica la Brochure del progetto ITASLO

 

PNRR: un’opportunità rivoluzionaria, con noi sarà più semplice!

Contattaci per saperne di più